Sono nato il 18 Gennaio 1988 a Torino e, dopo tre anni di giocosa tranquillità, qualcuno ha messo nelle mie piccole mani un oggetto strano, di legno, con dei fili tesi ed una bacchetta da passare su e giù. Lo chiamavano violino e la frase ricorrente era "...fai piano che è delicato! Si può rompere...". Infatti io tanto delicato non lo ero e non lo sono proprio. Il pianoforte con i tasti in avorio conserva ancora le tracce dei tre colpi di bacchetta per batteria che sono riuscito ad infliggere alla tastiera prima dell'intervento precipitoso, ma tardivo, di mio padre.

La mia prima lezione con Eilish (1991).

La scuola dove studio il violino ha anche un'orchestra formata da tutti noi dai più piccoli ai più grandi. Dopo qualche anno di preparazione si inizia a suonare tutti insieme, cercando di stare "insieme", per la disperazione del maestro Mosca. L'orchestra è un momento di divertimento, ma anche di crescita interiore...e con l'impegno arrivano anche le soddisfazioni.

La mia prima prova d'orchestra (1995)

A proposito di soddisfazioni, la prima volta che ho suonato da solo è stata una grande emozione e l'occasione era un saluto all'assemblea della Regione Piemonte, nell'aula di Palazzo Lascaris a Torino, a Natale 1999. Se volete ascoltarmi occorre un Click su  oppure su e poi aspettate un pò.
Con l'orchestra ho compiuto alcuni viaggi all'estero e primo fra tutti per buon inizio in Giappone nel 1999, in occasione della 13th Suzuki Method World Convention dove abbiamo suonato insieme ad altri 4000 bambini di tutto il mondo in un concerto presso lo stadio Budokan di Tokio con un pubblico di 60 mila persone: tutto esaurito! L'effetto logico di una cultura musicale molto diffusa...quasi come in Italia!!!!!!! La prossima Convention sarà a Torino nel 2006 dopo le Olimpiadi Invernali e ,chissà, forse riempiremo lo stadio nello stesso modo... Quì sotto da qualche parte ci sono anch'io e, per chi mi trova, un orsacchiotto in regalo (entro il 2015)!

 

Il concerto è stato il momento conclusivo, ma lo scopo della Convention era anche un'occasione di confronto fra le scuole che applicano il metodo Suzuki e di studio con insegnanti di lingua e cultura diverse dalla propria, ma sicuri nella comune conoscenza del linguaggio musicale.

 

 

L'Orchestra Suzuki di Torino è ambasciatrice presso L'O.N.U. per l'abrogazione del lavoro minorile nelle peggiori forme e partecipa alle manifestazioni internazionali indette dall'O.N.U.-I.P.E.C. per portare testimonianza delle potenzialità di sviluppo dei bambini in un ambiente per loro adeguato. Una di queste manifestazioni si è tenuta a Bangkok in Thailandia presso la locale sede ONU alla presenza dei membri della Casa Reale, nel 2000.

L'Orchestra ha avuto anche un ruolo importante nella promozione della candidatura di Torino e dei suoi monti per le Olimpiadi Invernali del 2006, partecipando alla realizzazione un video clip di presentazione della città a cura del comitato promotore.

Ed ora un pò di musica! Ho raccolto alcune mie performance nel formato mp3 insieme ad un breve video clip. Per ragioni di banda passante non è possibile inserire i filmati originali ma, se volete, sono raccolti in una videocassetta che posso inviare su vostra richiesta alla mia e-mail... gratis, è ovvio!

Per iniziare un pò di allegria con una tarantella!

 2.09Mb

 

 1.75Mb

 2.78Mb

 

 6.33Mb

 3.52Mb

 

 2.09Mb

 5.06Mb

 

 2.48Mb

 Anno 2000

 2.31Mb

 

 3.34Mb

 4.49Mb

 

 4.29Mb

 2.38Mb

 

 1.89Mb

 Anno 2001

  7.5Mb

 

 6.22Mb

 4.67Mb

 

 6.19Mb

 3.74Mb

 

 6.31Mb

 Anno 2001

Anno 2002